it
Milleuna Fibbia

Milleuna Fibbia

Milleuna Fibbia

Milleuna Fibbia

Dalla collezione Pennasilico e dal patrimonio del Museo: le fibbie protagoniste

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou (dal 28 ottobre 2023 al 17 marzo 2024) narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso.
La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.
La curatela è affidata alla storica e critica del gioiello Bianca Cappello e da Samuele Magri, docente di Storia dell'Arte e Storia della Moda per varie istituzioni pubbliche e private.
La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità: dalle fibbie Rococò da scarpa del Settecento in antimonio e strass, alle grandi e geometriche fibbie in bachelite dell’epoca Decò, passando da capolavori di arte orafa alle sinuose fibbie dalle forme naturalistiche dell’Art Nouveau.
Visitare il Museo del Bijou di Casalmaggiore permette di ammirare, nel giusto contesto, anche le storiche fibbie conservate all’interno del Museo: “Le fibbie hanno attraversato i secoli cambiando fogge, colori, materiali”, afferma Letizia Frigerio, conservatore del Museo del Bijou di Casalmaggiore. “Ancora oggi hanno un ruolo imprescindibile nell’abbigliamento e nella moda. Un’occasione unica per ammirare pezzi di altissimo valore ma anche per valorizzare le fibbie originali, splendide e curiose del nostro patrimonio museale”.

L'allestimento è arricchito dalle gigantografie delle fibbie realizzate con gli scatti del fotografo Umberto Barone, presenti nel libro "Buckle Up! Due secoli di fibbie".

Per approfondimenti, nel Bookshop del Museo del Bijou saranno disponibili alcuni dei più significativi volumi sul tema, quali: Bianca Cappello, Samuele Magri “Storia della fibbia tra Moda e Gioiello” (1700-1950). Skira, 2019 Pierangelo Marengo e P. Luigi Carboni “Buckle Up! Due secoli di fibbie dalla raccolta Pennasilico”. Silvia Edizioni, 2006 Ferreo, Tavella “Raccolta Pennasilico - Due secoli di Fibbie 1750-1950”, 3 volumi, Editore Pennasilico Enrico e Paola, 2002.

6.Fibbia da cintura, argento e cabochon in vetro, Kirchgaessner & Kraft, Pforzheim, Germania, 1900, collezione Pennasilico, foto Michele ZaninFibbia ad ardiglione a forma di D – 1900 argento collezione Pennasilico, foto Michele Zanina foto serpente nel comunicato foto Michele Zanin4.2 fibbia lucertola Foto Michele Zanin 2

 

Programmazione

Sat Oct 28 10:17:00 CEST 2023 - Sun Mar 17 10:17:00 CET 2024

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)