it
Narratrame

Narratrame

Narratrame

Narratrame

L'esperienza dell'artigianato veneziano declinata in splendidi monili in carta-cotone

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo.
Dal 22 aprile al 17 settembre 2023, presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.
Le suggestioni evocate dai monili in carta cotone fatta a mano presso la bottega del marchio saranno raccolte fra le pagine di un catalogo edito da Arti Grafiche Castello e introdotto da Lia Lenti, riconosciuta storica e critica del gioiello.
NARRATRAME si fa così interprete delle sue stesse ricerche, svelando al pubblico le nuove collezioni create appositamente per questi luoghi. Negli oggetti nati dalle mani dei due designer ai quali il titolo della mostra fa riferimento, entrambi adottivi dell’ambiente lagunare che ne ha permesso l’incontro, trovano spazio sapere artigiano e grande oreficeria storicizzata, tendenze di costume e conoscenza dei materiali, cura dei dettagli e innovazione della forma. Il gioiello viene così reinterpretato e ri-vissuto, in equilibrio fra una seconda pelle in trasformazione e una nuova veste colta nell’atto di essere tessuta.
I “vezzi” di NARRATRAME parlano all’orecchio di chi sceglie di indossarli e di chi li osserva, raccontando un processo di ricerca continua, di confronto e riconoscimento, di scelta e distinzione, di costruzione e narrazione, fatto per ri-scoprire il mondo dentro e fuori di noi.

Silvia Pichi
Storica dell'arte e art counselor, è autrice e curatrice di mostre in ambito contemporaneo e in particolare delle arti applicate. Progetta eventi ed esperienze in occasione di esposizioni temporanee e nei musei, formazione e contributi scientifici nel campo della storia e in particolare delle arti applicate, con attenzione all'oreficeria e alla gioielleria. Si dedica alla curatela di esposizioni temporanee, alla progettazione di itinerari culturali e alla professione di art counselor, ideando e conducendo seminari esperienziali di gruppo. Dal 2020 è co-fondatrice del progetto NARRATRAME, insieme all’artista Fernando Masone. Un artista che con le sue opere in carta cotone fatta a mano è conosciuto in ambito internazionale per i suoi Volumi, opere e sculture.

Lia Lenti
Storica dell’arte e autrice ha pubblicato monografie, saggi e articoli dedicati alla storia del gioiello: in questo campo di studi ha ideato e curato mostre in Italia e all’estero. Membro di prestigiosi comitati scientifici, ha esperienze di catalogazione di collezioni d'arte, di oreficeria e gioielleria in raccolte pubbliche e private. Svolge attività di consulenza in campo antiquario e di docenza in ambito universitario, di perfezionamento e peritale.

La locandina della mostra 

Inaugurazione sabato 22 aprile 2023 alle ore 17.00

Il comunicato stampa

Mostra a cura di Silvia Pichi
Fotografie: Sara Benetti
Grafica: FarinaDesign
Stampa catalogo: Arti Grafiche Castello
Video installazione:
Sound design - Leonardo Sebastiani
Video - Luca Castellaro

Il sito di Narratrame 

L'intervista a Silvia Pichi su Canale Italia

La notizia su OglioPoNews, La Provincia, GeosNews, WelfareNetwork, Abbonamento Musei Lombardia, Castelli del DucatoPopolis

Il resoconto della giornata inaugurale del 22 aprile

Alcune immagini del catalogo, realizzato da Arti Grafiche Castello 

Come nasce la carta-cotone? Scoprilo sul canale YouTube di Narratrame

Programmazione

Sat Apr 22 17:00:00 CEST 2023 - Sun Sep 17 19:00:00 CEST 2023

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)