it
Aqua Benedicta

Aqua Benedicta

Le acquasantiere domestiche fra collezionismo e arte ceramica

L’idea di questa mostra nasce nel 2019 “a. C.”, ovvero…ante Covid. Il professor Francesco Vitale, presidente e fondatore di Ceramicarte, propose l’esposizione presso il Museo del Bijou delle acquasantiere domestiche progettate e magistralmente realizzate dai membri della sua associazione. L’idea piacque: sono oggetti ormai desueti, ma portatori di valori della nostra terra, e testimoni della storia anche locale. La proposta è stata poi “illuminata” da un ritrovamento casuale: in un comodino dimenticato da decenni in una cantina, insieme ad alcuni miniassegni circolari degli anni ’70, santini e messali, è spuntata una acquasantiera domestica, impolverata dal tempo. Semplice plastica stampata, nulla che la rendesse “preziosa”. E invece… Dopo averla accuratamente ripulita, emerse la sorpresa: sul retro, un marchio inequivocabile, la sigla FGM. Federale-Galluzzi-Maffei, le Fabbriche Riunite Placcato Oro di Casalmaggiore. Per il Conservatore del Museo del Bijou, fu un tuffo al cuore, come recuperare un piccolo tesoro, un tassello nuovo di una vicenda imprenditoriale che ancora non conosciamo del tutto. Nel patrimonio di oltre 20mila pezzi, di fogge e materiali diversi, che sono custoditi nelle nostre teche, l’acquasantiera mancava: non ce ne sono, non ne sono arrivate a noi, perlomeno. Abbiamo curiosi oggetti in materiale plastico legati al sacro, ma nessuno destinato a contenere e dispensare acqua santa nelle case. Non facile datare questa acquasantiera: sicuramente è successiva al 1926, anno nel quale le tre industrie locali si sono fuse; a detta di alcuni esperti potrebbe ricondursi agli anni ’30-’40 del secolo scorso per fattura e soggetto.
Dal comodino scordato in uno scantinato è emerso un oggetto importante, che andrà ad integrare il patrimonio del museo e la conoscenza della storia delle nostre fabbriche bigiottiere. E che riesce veramente ad “illuminare” questa mostra, dedicata ai capolavori in ceramica del prof. Vitale e dei suoi allievi, agli stupendi oggetti da collezione di alcuni prestigiosi prestatori (Ferdinando Amato, Paolo Marenzi, Alfio Micheletti e Giancarla Zuelli), ma anche a un pezzo della nostra –sempre sorprendente- collezione.

Il manifesto della mostra

Il comunicato stampa

INAUGURAZIONE sabato 11 marzo alle ore 16,00

La mostra è dedicata a Giuseppe Ferrari, socio di Ceramicarte recentemente scomparso.

Allestimento a cura di CERAMICARTE
Brochure e grafica: graphic designer Marco Visioli
Fotografie di Vincenzo Raeli (Fotocine Casalasco 1966 BFI), Victor Severin, Marco Visioli

Espongono per Ceramicarte: Magda Ballerini, Elena Contesini, Giuseppe Ferrari, Uber Ferrari, Brunella Finardi, Elisabetta Ghidini, Bianca Invernici, Renata Raschi, Maria Shcheglova, Massimiliano Valenti, Francesco Vitale.

Pezzi storici dalle collezioni di Ferdinando Amato, Paolo Marenzi, Alfio Micheletti, Giancarla Zuelli.

All'ingresso della Sala Zaffanella: fonte battesimale in marmo giallo Siena, opera dello scultore Isaia Lazzari.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Adelaide Donzelli, Santina Maldotti, don Claudio Rubagotti, Paolo Zani.

Il resoconto della inaugurazione sul OglioPoNews, sul sito de La Provincia

La mostra sul portale I_MORE

Programmazione

Sat Mar 11 16:00:00 CET 2023 - Sun Apr 16 19:00:00 CEST 2023

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)