it
VETRO. Gioielli italiani fra '800 e '900

VETRO. Gioielli italiani fra '800 e '900

APERTURA PROROGATA AL 16 OTTOBRE

L’ONU ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella società".

In questa speciale occasione il Museo del Bijou vuole celebrare il vetro esponendo una selezione di gioielli e documenti d’epoca a cura di Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane e consulente del Museo del Vetro di Murano Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il vetro, caleidoscopico e multiforme, è da sempre apprezzato perché capace di assumere sembianze e colori della natura e anche di spingersi oltre, trasformandosi in un qualcosa di nuovo, frutto dell’ingegno e della capacità creativa dell’essere umano.

Prima dell’avvento delle plastiche, il vetro era considerato uno dei materiali per eccellenza nella creazione di gioielli che hanno segnato l’evoluzione dello stile e del ruolo della donna nella società: da angelo del focolare a flapper disinibita, da signorina bon-ton a donna in carriera, da rivoluzionaria figlia dei fiori a eterea minimalista.

Il vetro artificiale è un materiale difficile da ottenere e da lavorare tanto che in antichità era considerato un segreto di pochi maestri che veniva gelosamente conservato. Tra Ottocento e Novecento, a seguito del processo di industrializzazione, il vetro ha diversificato la sua identità: da una parte un articolo di massa per il grande pubblico usato in bijoux a basso costo; dall’altra un prodotto di altissimo artigianato oggetto di sperimentazione tecnica e artistica per gioielli ricercati e di lusso.

INAUGURAZIONE
Sabato 23 aprile - ore 15.30

Orari di apertura:
dal martedì al sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00

Catalogo:
Bianca Cappello, Augusto Panini, Gioielli di Vetro dalla Preistoria al III Millennio, Antiga edizioni, 2021

Promosso da:
Comune di Casalmaggiore

Grazie a:
Amici del Museo del Bijou 

Sponsor:
Gruppo Mauro Saviola The Eco-Ethical Company – Viadana 
Azotal S.p.a. – Casalmaggiore

La locandina 

La notizia su Aise.it Preziosa Magazine Orafo Italiano Repubblica EventiEmilia Different Magazine NoiRete Castelli del Ducato Gioiellis CremonaSera  OglioPoNews L'Opinionista  Citycool  Il Grido

Il lungo servizio dedicato alla mostra dalla rivista internazionale 18 Karati di aprile 2022 (pp. 95-99)

La giornata di inaugurazione nel servizio di Giovanni Gardani per Cremona1

 

Programmazione

Sat Apr 23 15:00:00 CEST 2022 - Sun Oct 16 15:03:00 CEST 2022

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)