it
Ridefinire il Gioiello - Irlanda

Ridefinire il Gioiello - Irlanda

Collettiva di bijoux ispirati all'Isola di Smeraldo

L'Irlanda ispira il gioiello d'artista.

Arriva l'ottava edizione di Ridefinire il Gioiello: 31 gioielli d'artista rievocano l'immaginario irlandese per la rassegna culturale Stupor mundi organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore.

 Dal 22 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023 saranno esposti i gioielli inediti, progettati da artiste italiane e straniere, e selezionati all'interno del contest "Ridefinire il Gioiello", che (nato nel 2010 da un'idea dalla curatrice Sonia Patrizia Catena) negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea. Quest'anno Ridefinire il Gioiello si inserisce negli eventi della rassegna culturale Stupor mundi, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore e, per questa occasione, il tema di riferimento è stato l'Irlanda. Gli artisti e le artiste selezionate hanno progettato un gioiello con il fine di valorizzare questo territorio con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l'isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie. Partendo dalle suggestioni di questa isola, le autrici selezionate hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola "isola", dall'architettura ai paesaggi incontaminati. Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria riceveranno i premi speciali dai partner culturali di Ridefinire il Gioiello. I premiati avranno la possibilità di esporre a Milano presso la Galleria Rossini di Marco Rossini e a Circuiti Dinamici per il progetto wunderkammera. Un artista segnalato potrà ottenere un periodo di residenza artistica presso la Stazione degli Artisti a Gambettola grazie al festival Bosco Urban Art Project, mentre il Museo del Bijou decreterà un vincitore per un punto espositivo temporaneo all'interno degli spazi museali. I media partner A glittering woman, Boop.it e My Where premieranno, invece, il proprio artista con un articolo o un'intervista dedicata. Giulia Vigo Fotografa per lo Scatto d'Autore ha scelto il gioiello dell'autrice Monica Ungarelli come immagine ufficiale della comunicazione di questa edizione.
Ridefinire il Gioiello accoglie in ogni edizione un artista proveniente dal mondo dell’arte contemporanea. Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo denominato "I luoghi del silenzio" caratterizzato da sculture, pitture e acquerelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi.
IN MOSTRA Atque Studio, Sabrina Bottura, Ana Calbucci, Luisa Capua, Paola Cisterni, Daniela Dente aka DADE, Gaia Descovich, donidelmare gioielli, Clara D'Onofrio, Elenadp crea, Ellence, FILOgioielli di Filomena Di Camillo, GIOI Giulia Vignetti, Khàrm design, Vanessa Kubach, La Chigi, Elisa Lanna, Lokta art Vasiliki Merianou, Claudia Marchioni, Paola Marzoli, Simona Olivieri, Oplà! Michela Deanesi, Orafacaterina, Patrizia J., Roberta Pozzi, Rosalba Rombolà, Chiara Scattolin, Sognando lo Scirocco Jewels, Anita Treccani, Monica Ungarelli, Xapa'Creazioni. 

Orari mostra: martedì - sabato 10-12 e 15-18 domenica e festivi 15-19
Chiuso il 25 dicembre e il 1°gennaio
Contatti: www.ridefinireilgioiello.com
www.instagram.com/ridefinire_il_gioiello/
www.facebook.com/ridefinireilgioiello
#ridefinireilgioiello2022
Un progetto di: Associazione Circuiti Dinamici
PARTNER CULTURALI A glittering woman Boop.it Bosco Urban Art Project Galleria Rossini Microbo.net My Where Giulia Vigo Fotografa Terra di Danza

La locandina della mostra

INAUGURAZIONE - PROGRAMMA
Sabato 22 ottobre

ore 16.00 Auditorium Santa Croce via Porzio, 5
Presentazione della mostra con esibizione di balli irlandesi da parte dell’Associazione Terra di Danza.
Proclamazione dei vincitori dei Premi Speciali di Ridefinire il Gioiello da parte dei Partner.

ore 17.00 Museo del Bijou via Porzio, 9 - Sala Zaffanella
Visita alla mostra “Ridefinire il Gioiello VIII”, esposizione di gioielli d’artista sul tema dell’Irlanda.
Apertura della mostra "I luoghi del silenzio" di Eleonora Monguzzi, a cura di Sonia Patrizia Catena.
Assaggio di sapori irlandesi a cura degli studenti del corso di cucina della IAL Cisl di Viadana.
Animazione di danze irlandesi a cura di Terra di Danza.

Programmazione

Sat Oct 22 16:00:00 CEST 2022 - Sat Jan 21 19:00:00 CET 2023

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)