it
Bijou Green... la mostra in un video!

Bijou Green... la mostra in un video!

Una mostra di gioielli di altissimo valore creativo, in cui l’arte abbraccia la sostenibilità ambientale.

In collaborazione con l’associazione no-profit di Roma Officine di Talenti Preziosi, il Museo del Bijou avrebbe dovuto inaugurare sabato 4 aprile la mostra Bijou Green…Verso un mondo migliore, già protagonista degli eventi di AltaRoma dello scorso luglio e di gennaio 2020. Una mostra di gioielli di altissimo valore creativo, in cui l’arte abbraccia la sostenibilità ambientale: uso di materiali alternativi e di scarto (fra cui ad esempio la buccia di ananas, il vetro, la plastica), filiere certificate, oro etico e riuso creativo dei metalli.

In attesa di poter riaprire al pubblico il museo e di riprendere l’attività espositiva, la mostra è stata riassunta in un video, curato dalla regista napoletana Caterina Basiucci, in cui ciascuno degli artisti racconta il proprio gioiello; i protagonisti sono quindi
Valentina Allotti, Laura Arnofi, Gioia Capolei, Antonella Caspoli, Lavinia Colambumbo Fredella, Christel Deliège, Gabrielle Delille, Giorgia Di Simone Studio Barattolo, Debora Di Bernardino, Francesca Gabrielli, Lina Mancini, LatoD, 925&CO, Orobronzo, Nadé, Reuse Design, Patsa, Stkreo, Chiara Quatrale , Carlo Maria Sambati, Marina Valli e Lorella Verrillo.

A tenere le fila della associazione e a promuovere la realizzazione del video, la presidente Marina Valli, docente di design del gioiello: “Durante l’inaugurazione a Casalmaggiore avrei lanciato l’idea che da tempo avevo in animo, ovvero un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”. Proprio a Giovanni Valli sarebbe stato dedicato uno spazio importante della mostra, con i suoi disegni, le foto della sua vita, i progetti che lo hanno reso una figura di spicco nel panorama della gioielleria italiana ed internazionale.

L’auspicio, ovviamente, è che l’appuntamento sia solo rimandato, ma, nel frattempo, possiamo ammirare le creazioni dei designer di Officine di Talenti Preziosi nel video a questo link

Si ringraziano:
Anna Fiorelli, storica del gioiello
Barbara Brocchi per le illustrazioni
Alessandra Giannetti – Roma e Antonella Rossi – Roma per gli abiti
Scuola di portamento e style Koefia – Roma
Make up hair stylist Rea Academy Beauty, Accademia del Trucco
Regia site specific Rossano Giuppa
Riprese di Gianni Russo, Valerio Polici, Federico Maria Ciolli, Leonardo Esposito, Federica Cioccoloni.
Montaggio di Caterina Biasiucci
Partner Gimet spa e GIDUE spa
Allestimento: Vertecchi per l’Arte – Roma

OTP Officine di Talenti Preziosi
E’ una associazione no-profit fondata nel 2013 dalla docente di design del gioiello e attuale presidente Marina Valli, affiancata dal 2016 dalla vicepresidente, jewelry designer e docente Ied Gioia Capolei. L’obiettivo dell’associazione è quello di creare un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro anche attraverso corsi di aggiornamento ed eventi esclusivi che diventano un punto di incontro tra interlocutori e buyer. E diffondere così la passione per la creazione e il valore narrativo che si cela dietro una preziosa opera d’arte destinata ad essere indossata come dettaglio della propria personalità. «Il progetto OTP intende promuovere ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. Occupandomi di design del gioiello all’Accademia di Costume e Moda dal 1983, abbiamo privilegiato come mission associativa la valorizzazione della creatività e delle conoscenze specifiche in questo campo con iniziative originali legate a temi di attualità”.
OTP Officine di Talenti Preziosi organizza periodicamente eventi sul gioiello classico e contemporaneo, workshop e incontri, vernissage per mostrare i nuovi progetti dei propri associati.

È possibile partecipare agli eventi attraverso una quota associativa.

Le modalità di partecipazione si possono richiedere scrivendo alla casella di posta officineditalentipreziosi@gmail.com o chiamando il numero 347 68 99 796.

Programmazione

Wed Apr 22 00:00:00 CEST 2020 - Thu Apr 23 00:00:00 CEST 2020

Bijou Green: la mostra virtuale dei creativi di Officine di Talenti Preziosi

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)