it
Stupor Mundi Persia

Stupor Mundi Persia

Splendida Persia visioni nel gioiello

Invito-web-640x305

All’interno del progetto Stupor Mundi, il Museo del Bijou declina l’attenzione per l’Iran con la mostra Splendida Persia. Visioni nel Gioiello, che per la prima volta in Italia riunisce e mostra il fascino della cultura persiana concentrandosi sul mondo del gioiello e sulle sue molteplici e affascinanti dimensioni: dalle sue prime manifestazioni, agli albori della civiltà umana, passando all’estetica e ai simboli della religione islamica e alle tradizioni orafe delle popolazioni nomadi, fino al paesaggio contemporaneo tra arte, design e moda, dall’Iran all’Italia e viceversa.
Il percorso della mostra, curata da Bianca Cappello e Sogand Nohabar, si snoda in 4 temi fondamentali:
1) Un prezioso nucleo di gioielli e perle archeologici provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia mostra gli antipodi di una cultura con i suoi simboli ed i materiali che sono alla base della variegata e millenaria tradizione persiana.
2) La produzione di gioielli contemporanei di alcuni designer di spicco iraniani che vivono tra Iran e Italia e reinterpretano i temi fondamentali della tradizione persiana arabo- islamica ma anche zoroastrica e apotropaica popolare, in chiave odierna e metropolitana.
3) Un’ interessante ed inedita selezione di splendidi gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 al 2000 realizzati dai grandi nomi della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.
4) L’intreccio interculturale nato dall’ultima generazione di giovani talenti iraniani che, studenti all’interno del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, hanno realizzato gioielli di grande forza vitale e concettuale.

Il percorso espositivo è accompagnato da una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizzano il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

Catalogo: Bianca Cappello e Sogand Nohabar, Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, edizioni Universitas Studiorum, 2017

Ufficio Stampa: Manuela Caminada

La locandina della mostra.

La notizia su Ansa.itVicenza JewelleryPreziosa MagazineUdite-uditeFashion NetworkMilano-24hControluceVirgilioLa Provincia on-lineOglio Po NewsCollezionareFashion NetworkBuongiorno On-LineVanityHer, il blog di CarlottaMyWhereLa Canarina IngioiellataFashion PressL’Orafo ItalianoLuxury GalleryInterni MagazineI More

La recensione della inaugurazione su La ProvinciaOglio Po NewsTG COM 24

Programmazione

Sat Nov 25 11:07:00 CET 2017 - Sun Jan 28 11:08:00 CET 2018

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)