Fondata nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria, Ornella Bijoux è una firma tra le più rinomate della bigiotteria artigianale e insignita a pieno titolo dell’attestazione di Bottega Storica di Milano. Dal 21 marzo al 2 giugno 2015, la Sala Zaffanella del museo avrà l’onore di esporre più di 200 bijoux, che sapranno raccontare, attraverso oltre sessant’anni di creatività italiana, il susseguirsi della Moda secondo la lettura originale, elegante e solare di Maria Vittoria Albani.
Questa importante esposizione, promossa in collaborazione con Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, vuole essere la prima di una serie di monografie dedicate ai grandi protagonisti della bigiotteria Made in Italy, un affascinante capitolo della costume jewellery ancora tutto da scoprire.
Accompagneranno il visitatore nel percorso espositivo anche una selezione di abiti d’epoca da cocktail provenienti dalla collezione Cavalli e Nastri di Milano e firmati Biki, maison con la quale Ornella Bijoux ha collaborato a lungo negli anni ’60.
La notizia su Preziosa Magazine, Klimt 02, FashionUnited, ItFashionMag, Palfemminile, CittaDelMonte, Ansa, Exibart, Mondo Padano, sul blog di Manuela Caminada, GretaConsiglia, Starlight, sul sito dei Musei dell’Artigianato, 24OreNews, FashionItaly, PadaniaExpress, La Provincia, Informazione, FashionLulop, ModaeMode, I-More, IoDonna, l’Orafo Italiano, TravelFashionTips, VanityHer, StyleAndFashion, TurismoItinerante, BeSpokeMagazine. AGlitteringWoman, Donna Moderna
La segnalazione sul sito della Society of Jewellery Historians di Londra
L’articolo su Repubblica dell’11 marzo
L’intervista realizzata dall’emittente Cremona1 con Maria Vittoria Albani, Bianca Cappello e Paolo Zani (5 maggio 2015)
Inaugurazione: sabato 21 marzo alle ore 17.00 – Ingresso gratuito
Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)