Nell’anno di Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano, dedicata a “nutrire il pianeta, energia per la vita”, il Museo del Bijou propone una mostra dedicata al binomio Arte e Gusto, sapientemente percorso dal progetto Gioielli in Fermento: il concorso propone ogni anno, in primavera, un tema per la realizzazione di ornamenti contemporanei che uniscano emozioni, estetica e ricerca per una esposizione internazionale sul racconto del vino e proprio nel contesto espositivo della Vigna delle Arti a Fornello di Ziano Piacentino si è consolidato il progetto artistico Gioielli in Fermento – Premio Torre Fornello.
Con il supporto di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e le crescenti relazioni con omologhe organizzazioni internazionali, il progetto è curato da Eliana Negroni socia AGC per l’Emilia e sostenuto da Enrico Sgorbati di Torre Fornello, prestigiosa cantina dei Colli Piacentini.
La mostra al Museo del Bijou costituisce una frizzante occasione per ammirare alcuni fra i migliori gioielli ispirati al vino e al gusto che dal 2011 al 2015 hanno partecipato al concorso, con autori provenienti dall’Italia e da Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Korea, Serbia, Spagna, Venezuela.
La notizia su La Provincia, Gnam Gnam Style, Vivere Cremona, Libero Mail, Klimt 02
Aperta fino al 19 luglio, l’esposizione sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso a mostra e museo: € 3,00; ridotto € 2,50.
Inaugurazione con brindisi: sabato 13 giugno alle ore 17,00
Giovedì 25 giugno apertura straordinaria e ingresso gratuito, dalle 21 alle 23.30
Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)