E’ dedicata al cappello femminile la mostra aperta dal 26 ottobre al 30 novembre 2014, sulla scia degli approfondimenti sulla storia della moda che da alcuni anni caratterizzano molte proposte espositive del museo. Sono dunque raccolti copricapi femminili indossati fra gli anni Venti e Settanta del secolo scorso, come simbolica “passerella” degli stili e dei dettami della moda negli stessi decenni che hanno visto la massima produzione e vendita dei bijoux delle fabbriche di Casalmaggiore. E insieme ai cappelli, quindi, sono esposti i monili del tempo, che si indossavano sopra (gli spilloni) o sotto (collane, chatelaine, spille) e che allo stesso modo contribuivano a completare una mise, a ravvivare l’austerità di un abito, a dare luce al volto. L’esposizione è completata da una galleria fotografica: dalle pareti della Sala Zaffanella ci guardano visi di donne ritratte nei loro cappelli, semplici o sofisticati, in una Casalmaggiore del Novecento che ormai non c’è più ma di cui restano ricordi e tracce. Le immagini sono tratte dall’Archivio Fotografico della Biblioteca Mortara.
La mostra è curata da Anna Maria Rossi e dal conservatore Letizia Frigerio, e realizzata in collaborazione con La Camelia Collezioni di Vigevano (PV) e l’Associazione Amici del Museo del Bijou; sarà corredata da brochure esplicativa.
La notizia sulla Gazzetta di Mantova, sul sito WelfareNetwork, Oglio Po News, Milano Life Style, Viadana Notizie, Turismo Cremona, Jewellery Scape, I-More (articolo di Sonia Sbolzani).
Nel periodo della Fiera di San Carlo, dal 1° al 4 novembre, il museo sarà aperto con orario straordinario dalle 15 alle 19.
Inaugurazione: domenica 26 ottobre 2014 alle ore 17.30
Ingresso gratuito
Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)