it
Il luogo e la sua storia

Il luogo e la sua storia

Gh’è Pippo..smorsa la lus

pippoxsito1

Le nostre sale un tempo furono rifugio antiaereo per la popolazione. Siamo partiti da qui per accogliere la proposta del gruppo Air Crash Po presieduto da Stefano Merli per ospitare al Museo del Bijou la mostra “Gh’è Pippo..smorsa la lus”, che raccoglie ed espone testimonianze, immagini aeree, cimeli legati agli anni 1944-45, quando l’aereo degli Alleati solcava i cieli della Pianura Padana per seminare paura, bengala e bombe. Mentre le Fabbriche Riunite di Casalmaggiore continuavano strenue la produzione, intorno la piazza, e i negozi, e le famiglie risentivano pesantemente di quel tremendo scorcio di guerra. E al suono dell’allarme che annunciava l’arrivo di Pippo, la gente del quartiere si rifugiava dove ora la storia si racconta coi bijoux…
In mostra, anche la scultura di Brunivo Buttarelli “Strategie sull’altipiano”.

Scarica la brochure della mostra (pdf 1,7 Mb)

Una mostra apprezzata…
Duemila persone alla mostra di Pippo. Un bilancio di tutto rispetto per l’esposizione che dal 28 ottobre all’11 novembre (con proroga di 3 giorni per esaudire le ultime richieste di visita) ha occupato la sala Zaffanella del Museo del Bijou di Casalmaggiore, coinvolgendo, anche emotivamente, un pubblico eterogeneo per età e interessi, dagli studenti delle terze medie dell’I.C. Diotti ai casalesi più attempati. I primi coinvolti nel toccare con mano come la Storia dei libri di testo sia viva e attuale, come si sia svolta, dipanata nella nostra realtà cittadina; i secondi ancora profondamente toccati nel ricordo di fatti, disgrazie, episodi di quegli anni.

I giorni clou della fiera patronale hanno ovviamente convogliato al Museo il maggior numero di presenze, ma anche nella settimana successiva il pubblico (anche scolastico) ha continuato a frequentare la mostra. Unanime l’apprezzamento per il suo allestimento, per la ricchezza di “storie” raccontate, per l’apparato fotografico ed esplicativo dei pannelli, per le sensazioni che ha saputo suscitare, per il messaggio di pace che vi era sotteso.

Un sentito grazie a chi ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa e a chi ha arricchito di nuovi particolari la conoscenza della nostra storia.

Inaugurazione domenica 28 ottobre 2012, ore 16,30
Ingresso gratuito

Programmazione

Sun Oct 28 15:03:00 CET 2012 - Sun Nov 11 18:00:00 CET 2012

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)