Su Le Guide di la Repubblica

Tue Oct 24 10:56:00 CEST 2023

Realizzata grazie all'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, è uscita nelle scorse settimane la guida "I Musei del Po": ampio spazio è riervato al patrimonio culturale di Casalmaggiore, con belle e approfondite descrizioni del Museo Diotti e del Museo del Bijou. Di quest'ultimo si legge: "Da non perdere una visita al singolare Museo del Bijou, che testimonia come Casalmaggiore fu una piccola capitale della bigiotteria [...]: una collezione di circa 30mila gioielli prodotti fra il 1880 e gli anni '70 del Novecento. [...] spille, anelli, orecchini, collane, bracciali, gemelli sfilano insieme ad attrezzi di lavoro, macchine utensili, fotografie, pubblicazioni e cataloghi per regalare un favoloso viaggio nell'universo del bijou. L'esperienza museale inoltre è arricchita da una ricchissima proposta di laboratori didattici per scolaresche e adulti".