it
Stupor Mundi: la magia della Persia

Stupor Mundi: la magia della Persia

Sat Nov 11 11:49:00 CET 2017

All’interno del progetto Stupor Mundi, il Museo del Bijou declina l’attenzione per l’Iran con la mostra Splendida Persia. Visioni nel Gioiello, che per la prima volta in Italia riunisce e mostra il fascino della cultura persiana concentrandosi sul mondo del gioiello e sulle sue molteplici e affascinanti dimensioni: dalle sue prime manifestazioni, agli albori della civiltà umana, passando all’estetica e ai simboli della religione islamica e alle tradizioni orafe delle popolazioni nomadi, fino al paesaggio contemporaneo tra arte, design e moda, dall’Iran all’Italia e viceversa.
Il percorso della mostra, curata da Bianca Cappello e Sogand Nohabar, si snoda in 4 temi fondamentali:
1) Un prezioso nucleo di gioielli e perle archeologici provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia mostra gli antipodi di una cultura con i suoi simboli ed i materiali che sono alla base della variegata e millenaria tradizione persiana.
2) La produzione di gioielli contemporanei di alcuni designer di spicco iraniani che vivono tra Iran e Italia e reinterpretano i temi fondamentali della tradizione persiana arabo- islamica ma anche zoroastrica e apotropaica popolare, in chiave odierna e metropolitana.
3) Un’ interessante ed inedita selezione di splendidi gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 al 2000 realizzati dai grandi nomi della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.
4) L’intreccio interculturale nato dall’ultima generazione di giovani talenti iraniani che, studenti all’interno del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, hanno realizzato gioielli di grande forza vitale e concettuale.

Il percorso espositivo è accompagnato da una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizzano il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

Catalogo: Bianca Cappello e Sogand Nohabar, Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, edizioni Universitas Studiorum, 2017

Ufficio Stampa: Manuela Caminada

La locandina della mostra.

La notizia su Ansa.itVicenza JewelleryPreziosa MagazineUdite-uditeFashion NetworkMilano-24hControluceVirgilioLa Provincia on-lineOglio Po NewsCollezionareFashion NetworkBuongiorno On-LineVanityHer, il blog di CarlottaMyWhereLa Canarina IngioiellataFashion PressL’Orafo ItalianoLuxury GalleryInterni MagazineI More

La recensione della inaugurazione su La ProvinciaOglio Po NewsTG COM 24

Come raggiungerci

Via Porzio, 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)