Ridefinire…il passato

Wed Aug 01 11:35:00 CEST 2018

Dopo la collaborazione instauratasi nel 2017, quando il Museo del Bijou ha ospitato i bijoux selezionati della VI edizione, torna a Casalmaggiore Ridefinire il gioiello, il concorso ideato e curato da Sonia Catena che ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, in un processo creativo in cui il valore aggiunto lo fa l’Idea.

Tema della VII edizione è Ridefinire il passato: il bando chiede agli artisti di pensare e progettare un gioiello che valorizzi la memoria dei bijoux e degli oggetti esposti o conservati nel nostro museo, dando loro nuova “vita” in una creazione originale, contemporanea, in cui si fondano tradizione e sperimentazione. Designer, creativi, artigiani possono quindi prendere spunto dai bijoux presenti nella nostra gallery o visitare personalmente le nostre collezioni per trovare il monile, il dettaglio, l’oggetto che meglio possa suscitare l’Idea per reinterpretare il passato con il proprio linguaggio contemporaneo.

I bijoux selezionati saranno esposti alla mostra collettiva che si terrà al Museo del Bijou dal 24 novembre 2018 al 13 gennaio 2019; sono previsti inoltre premi speciali e menzioni, nonchè ulteriori mostre da calendarizzare per il prossimo anno.

Condizioni, informazioni e ulteriori specifiche del concorso sono reperibili nel bando completo e sul sito di Ridefinire il gioiello. Termine delle iscrizioni il 14 ottobre 2018.

La notizia anche sulla pagina Facebook di Ridefinire il gioiello, sul sito Golcondarte e sul blog di Emanuela Pirrè A glittering woman