Impara l’arte e… crea bijoux!

Thu Apr 09 14:29:00 CEST 2015

Organizzati dall’Associazione Amici del Museo del Bijou in collaborazione con il Comune di Casalmaggiore, vengono proposti al pubblico per la prima volta alcuni incontri laboratoriali a tema, che permetteranno di apprendere originali tecniche di creazione di monili artigianali, dalla “Tessitura a Peyote” al “Soutache”, dal “Chiacchierino” ai bijoux in stile Vittoriano, passando per il “Quilling”, o Filigrana di carta.
Saranno accolti fino a un massimo di 18 iscritti, che potranno contare su docenti preparati, materiali di qualità e adeguate attrezzature.
Il costo di ogni workshop è di € 25,00. La partecipazione ai 5 appuntamenti costa € 100,00. Tutti i materiali sono inclusi.
Questo il calendario degli appuntamenti, che si terranno presso il laboratorio del Museo del Bijou di Casalmaggiore dalle ore 15,00 alle ore 18,00 (circa)
sabato 18 aprile: Tessitura a Peyote (con perline Miyuki), a cura di Vanitage Gioielli Artistici – Brescia
domenica 26 aprile: Quilling – Filigrana di carta, a cura di Le MaRi – Riciclare-Ricreare-Ricordare – Mantova
sabato 09 maggio: Gioielli al Chiacchierino, a cura di Maria Rosa Pagliari – Casalmaggiore
sabato 16 maggio: Queen Victoria Bijoux, a cura di Elena DP Crea – Cremona
sabato 23 maggio: Soutache, a cura di Simona Telò – Torre de’ Picenardi (CR)

Mostra finale
I bijoux realizzati dai partecipanti a tutti o ai singoli laboratori potranno essere esposti nella mostra collettiva che verrà organizzata dalla fine del mese di giugno. La condizione è che le singole opere realizzate siano in qualche modo “ispirate” ai bijoux esposti al Museo, quasi a creare un simbolico ponte fra passato e futuro della bigiotteria locale.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni ai recapiti 0375 284423/ 205344; info@museodelbijou.it

L’articolo su Oglio Po News