Gorni Kramer e la moda degli Anni ’50

Fri Oct 18 11:45:00 CEST 2013

LA MIA DONNA (SI CHIAMA DESIDERIO)…

Dal 27 ottobre al 17 novembre 2013, la Sala Zaffanella ospita la mostra dedicata alla moda degli anni ’50 e alla musica di Gorni Kramer, doveroso omaggio -dopo quelli resi da Rivarolo Mantovano e Sabbioneta- al grande musicista della nostra terra di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita. Anche Casalmaggiore ricorda dunque Gorni Kramer e la sua straordinaria capacità artistica, riconosciuta a livello internazionale: il titolo della mostra “La mia donna si chiama desiderio” riprende una celebre canzone del maestro rivarolese del 1953-4 (interpretata fra gli altri da Renato Rascel) e nel contempo richiama il secondo tema della esposizione, la moda soprattutto femminile di quegli anni. Insieme a cimeli, immagini, spartiti e dischi di Gorni Kramer (prestati dalla Fondazione Sanguanini e dal sig. Carlo Rosa) infatti, la Sala Zaffanella esporrà abiti e accessori degli anni Cinquanta, gentilmente ottenuti in prestito dall’ “Atelier Oratorio San Sebastiano” di Rivarolo Mantovano (cui le figlie di Gorni Kramer hanno donato tutto il patrimonio in abiti e accessori dagli anni ‘50 agli anni ’70). Posto di rilievo sarà dato ai bijoux dell’epoca: sarà l’occasione per ammirare alcuni pezzi delle collezioni museali solitamente non esposti al pubblico.
Durante l’inaugurazione (domenica 27 ottobre 2013, ore 10.30), Vittorio Rizzi eseguirà alcuni brani di Gorni Kramer al pianoforte. Hanno assicurato la loro presenza le figlie di Gorni Kramer, Teresa e Laura.

La mostra è curata da Anna Maria Rossi e dal conservatore Letizia Frigerio, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Sanguanini Onlus di Rivarolo Mantovano, l’Atelier Oratorio San Sebastiano di Rivarolo Mantovano, i signori Carlo Rosa e Vittorio Rizzi e l’Associazione Amici del Museo del Bijou; sarà corredata da brochure esplicativa. Nel periodo della Fiera di San Carlo, dal 1° al 4 novembre, il museo sarà aperto con orario straordinario dalle 15 alle 19.
APERTURA PROROGATA FINO AL 24 NOVEMBRE

La locandina dell’evento (pdf 340 kb)
La brochure della mostra sul sito della Fondazione Sanguanini
La notizia sulla stampa locale: La Provincia di Cremona.it Oglio Po News, sul sito di Cremona Turismo