Ellence: eleganza e maestria senza tempo

Mon Nov 14 11:03:00 CET 2022

Sono esposte fino al 22 gennaio, nelle vetrina di fianco alla biglietteria, le meravigliose creazioni artigianali di Ellence, risultata vincitrice del premio speciale "Museo del Bijou" all'interno del contest Gioiello Contemporaneo 2022.
Questa la motivazione che è valso il riconoscimento a Ellence:
"Non è stato facile scegliere il destinatario di questo premio… Si inserisce però perfettamente nello spirito di Giulio Galluzzi e del museo il lavoro di ELLENCE, capace di coniugare la bellezza senza tempo, i canoni classici, con la pienezza originale del gusto contemporaneo, la ricerca 2.0, la creatività innovativa.
Maestria di lavorazione, perizia tecnica, armonia e leggerezza estetiche sono senz’altro frutto di uno studio profondo, che attinge al passato e che si trasforma in monili di alta eleganza, spiccata femminilità, unicità senza tempo, come quella di un fiore di ciliegio giapponese.
A tutto questo si aggiunge l’uso sapiente di materiali naturali come le perle e di metalli placcati che…a Giulio Galluzzi sarebbero piaciuti moltissimo".
Ecco la gioia di Ellence per l'opportunità di esporre in questa mini-personale, allestita il 30 ottobre:
"Quando a Milano, in un tardo pomeriggio di giugno, è stato proclamato il vincitore del premio assegnato da Letizia Frigerio,  conservatore del Museo del Bijou di Casalmaggiore, chi era presente ricorderà con un sorriso che applaudivo certa si trattasse di qualcun’altra delle meravigliose artiste selezionate per il contest di Galleria Rossini. Con grandissima emozione ho ascoltato le motivazioni, che mi hanno toccato profondamente.
Oggi a Casalmaggiore, nella cornice del piano seminterrato del settecentesco Collegio di Santa Croce che già da solo toglie il fiato, ho allestito la vetrina là dove si narra la storia di chi ha saputo inventare nuove tecniche e portare al successo la creatività italiana. Profondamente grata e onorata, nel vedere i miei pezzi in entrambe le sale, continuo a credere si tratti di un sogno…"

Qui la biografia e il racconto dei gioielli esposti

Vi aspettiamo ad ammirare dal vivo le sue splendide creazioni artistiche!

ELLENCE_allestimento vetrina _3

ELLENCE_over the rainbow