Brunivo Buttarelli interpreta il Bijou

Mon Feb 24 10:54:00 CET 2014

Sabato 8 marzo 2014 viene inaugurato il monumento che lo scultore di fama internazionale Brunivo Buttarelli ha dedicato ai bijoux di Casalmaggiore, su richiesta dei soci del locale Lions Club che con questo dono alla città celebrano i 40 anni di fondazione. L’intera giornata sarà dedicata alle donne del Bijou, ovvero operaie ed impiegate che hanno lavorato nel “Fabbricone” (oggi Nidec-Fir) di via Roma. Proprio nella sede dell’azienda, alle ore 10.00, il via alle iniziative, con la visione del video-documentario appositamente realizzato da AnnaMaria Piccinelli e Paolo Zani (da inediti filmati girati da Miro Lanzoni), la relazione di Mario Daina sulle condizioni delle lavoratrici ed i saluti delle autorità; alle 11.30 l’inaugurazione della scultura, presso la Rotatoria fra la SS 343 e via Roma, all’altezza della Scuola Media Diotti; alle 17.30 visita guidata alla mostra “Noi, donne del Bijou” presso la Sala Zaffanella del Museo del Bijou. Ulteriori informazioni allo 0375 284423.

Il sito di Brunivo Buttarelli
a notizia sul quotidiano La provincia_22_febbraio_2014
manifesto della giornata
L’articolo di Eugenia Gadaleta su Preziosa Magazine