BijouXtutti

Fri Dec 20 11:06:00 CET 2013

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR) ha proposto e realizzato nell’anno 2013 il Progetto “BijouXtutti”, percorsi laboratoriali per persone diversamente abili promosso dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno di Regione Lombardia. L’iniziativa era rivolta a persone con disagi (fisici o psichici) prese in cura da strutture assistenziali del territorio.
Il progetto si è sviluppato nella progettazione dei percorsi, nell’acquisto di materiali e attrezzature, nella realizzazione e stampa di un pieghevole informativo e nella realizzazione dei laboratori. Hanno aderito al progetto: il Centro Psico Sociale di Casalmaggiore – Istituti Ospitalieri di Cremona, la Residenza Sanitaria Disabili della “Fondazione E.Germani” di Cingia de Botti, il Centro Diurno Disabili “Il Portico” di Vidiceto – Cooperativa Agorà, il Centro Salute Mentale di Colorno – Ausl Parma, la Comunità Socio-sanitaria “I Gira soli” della “Fondazione Busi Onlus” di Casalmaggiore e il Centro Diurno Disabili della Cooperativa sociale “Santa Federici” di Casalmaggiore. Gli utenti di queste comunità, affetti da vari tipi di disturbi sia fisici che mentali, hanno potuto apprendere le tecniche di base per la realizzazione di bijoux, monili per l’ornamento personale, oggettistica varia, utilizzando i materiali più diversi. L’acquisizione di nuove competenze ed interessi non è stato l’unico obiettivo raggiunto dal progetto: le attività di laboratorio hanno permesso in molti degli utenti il miglioramento delle abilità manuali e creative, un costruttivo rapporto con gli altri e una maggiore autostima.
Il progetto BijouXtutti entra ora fra le offerte educativo-formative del Museo del Bijou: sarà proposto ad altre strutture del territorio e delle province limitrofe che si occupano di persone con disabilità attraverso l’invio dell’opuscolo informativo appositamente realizzato.

L’opuscolo del progetto