Letture e laboratorio: torna BiblioBijou!

15 nov, 2018   //   by Museo del Bijou   //   Eventi  //  Nessun Commento

Anche per il 2018 Biblioteca Civica e Museo del Bijou organizzano i Pomeriggi BiblioBijou, incontri dedicati a bambine e bambini della Scuola Primaria invitati prima in biblioteca per ascoltare letture animate e poi al Museo del Bijou per la realizzazione di ornamenti e piccoli “gioielli”.

Il primo appuntamento è per sabato 17 novembre: “In viaggio”, con Arianna Maiocchi. Il viaggio talvolta richiede tempo, altre volte fatica, altre volte è davvero emozionante. Accompagnati da albi e testi dedicati ai più giovani, andremo alla scoperta di luoghi meravigliosi… Il viaggio proseguirà fra gli oggetti del museo che raccontano di gite e città, santuari e mete turistiche del tempo che fu, per realizzare poi un “souvenir” a ricordo di questo… viaggio.
Sabato 1° dicembre invece scopriremo con Giulio Benatti il Libro dei Segreti: letture magiche dal mondo delle creature fantastiche ispirate a Borges (l’appuntamento è inserito nel calendario di Stupor Mundi – Argentina), e poi nel laboratorio del museo la creazione di splendide spille…mostruose!
Dedicato al Natale il terzo appuntamento, sabato 15 dicembre, con le letture in tema da parte di Chiara Salomoni e le decorazioni tutte a stelle e lustrini in cui la manualità e la fantasia si potranno scatenare.
Le letture animate sono a cura della Cooperativa sociale Charta, di Mantova, mentre le attività nel laboratorio del museo sono a carico di Chiara Storci, della associazione DiMuse.

I pomeriggi BiblioBijou iniziano alle ore 15.30.
Il contributo per ogni appuntamento è di € 4,00 a bambino; per tutti e tre gli appuntamenti € 10,00. E’ consigliata la prenotazione perchè potranno essere accolte al massimo 20 iscrizioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura Comune di Casalmaggiore), 0375 43682 (Biblioteca Civica).

La locandina