Ridefinire…il passato

1 ago, 2018   //   by Museo del Bijou   //   Eventi, Segnalazioni  //  Nessun Commento

Dopo la collaborazione instauratasi nel 2017, quando il Museo del Bijou ha ospitato i bijoux selezionati della VI edizione, torna a Casalmaggiore Ridefinire il gioiello, il concorso ideato e curato da Sonia Catena che ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, in un processo creativo in cui il valore aggiunto lo fa l’Idea.

Tema della VII edizione è Ridefinire il passato: il bando chiede agli artisti di pensare e progettare un gioiello che valorizzi la memoria dei bijoux e degli oggetti esposti o conservati nel nostro museo, dando loro nuova “vita” in una creazione originale, contemporanea, in cui si fondano tradizione e sperimentazione. Designer, creativi, artigiani possono quindi prendere spunto dai bijoux presenti nella nostra gallery o visitare personalmente le nostre collezioni per trovare il monile, il dettaglio, l’oggetto che meglio possa suscitare l’Idea per reinterpretare il passato con il proprio linguaggio contemporaneo.

I bijoux selezionati saranno esposti alla mostra collettiva che si terrà al Museo del Bijou dal 24 novembre 2018 al 13 gennaio 2019; sono previsti inoltre premi speciali e menzioni, nonchè ulteriori mostre da calendarizzare per il prossimo anno.

Condizioni, informazioni e ulteriori specifiche del concorso sono reperibili nel bando completo e sul sito di Ridefinire il gioiello. Termine delle iscrizioni il 14 ottobre 2018.

La notizia anche sulla pagina Facebook di Ridefinire il gioiello, sul sito Golcondarte e sul blog di Emanuela Pirrè A glittering woman

Lascia un commento

La storia attraverso i bijoux

Un museo assolutamente unico in Italia: oltre 20mila pezzi fra anelli, collane, bracciali, orecchini, dalla fine dell'800 al 1970. Un bijou di museo per appassionati di vintage e amanti del bello. Ma anche laboratori didattici e professionali per creare con il gusto e i materiali di oggi.

Archivio eventi

Categorie

Associazione Amici del Bijou

Attiva dal 1986 e fondata da Francesco Zaffanella, a questa associazione si deve l'idea del museo e gran parte del lavoro iniziale di raccolta e catalogazione del materiale. I suoi membri collaborano alla realizzazione di eventi ed iniziative. Dal 2011 è presieduta da Paolo Zani.