De Liguoro: grande bigiottiere italiano

15 set, 2016   //   by Museo del Bijou   //   Eventi  //  3 Commenti

Dopo la prima mostra dedicata a Ornella Bijoux, la serie di mostre monografiche dedicate ai Grandi Bigiottieri Italiani curate da Bianca Cappello prosegue con De Liguoro, storico marchio conosciuto e apprezzato nel mondo per la produzione di bijoux per l’alta moda italiana lungo tutto l’ultimo ventennio del Novecento. La mostra sarà visitabile al Museo del Bijou dal 24 settembre al 20 novembre 2016: un sorprendente percorso espositivo che metterà in scena circa 300 creazioni e che narra l’evoluzione della maison De Liguoro dagli anni ’60 ad oggi. Bijoux, accessori e splendidi corpetti gioiello indossati dal corpo di ballo della Rai in occasione di spettacoli televisivi.
Questa mostra corona un sogno di 50 anni di lavoro dedicato al bijoux e all’accessorio moda – afferma Gianni De Liguoro, che prosegue: Sarà possibile vedere uno spaccato di storia dell’artigianato italiano che pur mantenendo la tradizione continua il suo viaggio nell’universo del bijoux.

Il comunicato stampa

La mostra su OglioPoNews, Exibart, MakeMeFeed, Ok Arte, Welfare Network Cremona, Geos News, Preziosa Magazine, CulturaMente, BitCulturali, GolcondArte, CasalmaggioreTurismo, 18Karati (a pag. 168), Fashionnetwork, Collezioni, Il GiornaleOff, Mondo Padano, Turismo Cremona, Consigli di Viaggio, Fashion Beginners, Il Sole24ore, KharmDesign, Vivere Cremona, Vogue Italia

L’intervista su Cremona1

3 Commenti

  • sono un appassionata di bijoux e ne posseggo. Potrei sapere se avete i cataloghi delle vostre mostre , quali e dove si possono trovare? Grazie , se posso mi piacerebbe farvi una visita. Saluti Rosa

    • Museo del Bijou

      Salve, Rosa. I cataloghi sono disponibili presso il nostro bookshop; nel caso non riesca a raggiungerci da Roma, potremmo concordare per la spedizione. Cordialità!

  • Museo del Bijou

    Buongiorno, Antonietta. Mi scuso dell’estremo ritardo di questa risposta…
    Le consiglio di chiamare direttamente l’azienda (0377 875056), anche se forse a questo punto ha già provveduto…
    Grazie del contatto, buona giornata
    L.F.

Lascia un commento

La storia attraverso i bijoux

Un museo assolutamente unico in Italia: oltre 20mila pezzi fra anelli, collane, bracciali, orecchini, dalla fine dell'800 al 1970. Un bijou di museo per appassionati di vintage e amanti del bello. Ma anche laboratori didattici e professionali per creare con il gusto e i materiali di oggi.

Archivio eventi

Categorie

Associazione Amici del Bijou

Attiva dal 1986 e fondata da Francesco Zaffanella, a questa associazione si deve l'idea del museo e gran parte del lavoro iniziale di raccolta e catalogazione del materiale. I suoi membri collaborano alla realizzazione di eventi ed iniziative. Dal 2011 è presieduta da Paolo Zani.